Appuntamento con la Lettura

01 ottobre 2024 - ore 13,00
sabato_5_ottobre_2024.pngDalla Rete alla carta: Lo specchio del poeta diventa libro.
Il 3 ottobre all’Unisa e il 5 ottobre a Palazzo Reale a Napoli le prime due uscite del volume a cura di Andrea Manzi e Vincenzo Salerno (Francesco d’Amato editore)

Lo specchio del poeta, l’innovativa rubrica di poesia di Vincenzo Salerno, appuntamento fisso per i lettori del magazine Resistenze Quotidiane, diventa libro.
Il volume, a cura di Andrea Manzi e Vincenzo Salerno (Francesco d’Amato editore, 2024), contiene cento poesie di venti diversi autori e, così come la rubrica on line, curata e ideata dallo stesso Salerno, si propone di “raccontare” la poesia italiana contemporanea attraverso i versi degli autori. Lo specchio del poeta è parte integrante del laboratorio culturale di Resistenze Quotidiane.
«La pubblicazione del libro – spiega Andrea Manzi, fondatore di RQ – è la chiusura di un cerchio, il ritorno della poesia alla carta stampata dopo un inedito viaggio nella rete».

Il libro Lo specchio del poeta sarà presentato il 3 e 5 ottobre prossimi nel corso di due eventi. Entrambi gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con il DIPSUM (Dipartimento di Studi Umanistici) dell’Università di Salerno, con il Polo Bibliotecario di Ateneo, con l’A.I.B. (Associazione Italiana Bibliotecari), e con la Fondazione Campania dei Festival.

Giovedì 3 ottobre alle ore 14.30 all’Università di Salerno (Aula 8, edificio D3) i curatori del libro, Andrea Manzi e Vincenzo Salerno incontreranno gli studenti del corso di Teoria e Storia della Critica Letteraria. All’evento saranno presenti anche: Carmine Pinto, direttore DIPSUM; Maria Rosaria Califano, Direttrice del Polo Bibliotecario di Ateneo; Pio Manzo, presidente A.I.B. Campania.

Sabato 5 ottobre, poi, alle ore 18.30, presso lo stand A.I.B. del Palazzo Reale di Napoli, alla presenza degli autori, ci sarà la presentazione del libro e un reading di testi a cura dei poeti.




 
lospecchiodelpoeta_copertina.jpeg3ottobre_unisa.jpg