Appuntamento Musicale - S’intitola ’Ischia’ (feat. Peppino Di Capri) il secondo singolo dei Fitness Forever che anticipa il nuovo album

09 ottobre 2024 - ore 19,00
smartselect_20241009_123119_gmail.jpgFITNESS FOREVER feat. PEPPINO DI CAPRI
in “ISCHIA”
Un sentito omaggio, con un funky orchestrale, a Fred Bongusto e all’Isola Verde.

Dopo la pubblicazione del singolo “A vele spiegate” (feat. Calcutta) la band Fitness Forever pubblica il secondo singolo “Ischia” (qui la copertina) che anticipa il prossimo album previsto per l’8 novembre.

La release date del singolo, che vede la partecipazione straordinaria di Peppino Di Capri, è prevista per il giorno 9 ottobre.

Il quarto album dei Fitness Forever verrà pubblicato dalla label madrilena Elefant Records con distribuzione internazionale affidata ad Altafonte.

Anche per questo nuovo singolo dei Fitness Forever c’è un featuring d’eccezione: lo chansonnier italiano per eccellenza, un mito vivente: Peppino Di Capri.
Il Maestro, oggi ottantacinquenne, presta la sua voce ormai leggendaria ai ricami orchestrali orditi da Carlos Valderrama, come al solito supportato dal grandioso team di musicisti che compongono la band.
In questo brano, che è un sentito omaggio a Fred Bongusto e all’Isola Verde, i F.F. condensano tutta la loro maestria compositiva raggiungendo picchi mai raggiunti prima.

Al sound funky orchestrale della band (con tanto di spoken word finale in cui Peppino racconta della storica amicizia che lo legò a Bongusto) il leggendario chansonnier Caprese torna a cantare (splendidamente) in quella che è la sua prima incisione dopo un lungo silenzio durato oltre cinque anni.

“Da fan sfegatato e innamorato da sempre di Bongusto sapevo che il mio idolo aveva vissuto per lungo tempo sull'isola di Ischia, in uno dei suoi borghi più magici, bellissimo e riservato per via della sua posizione, a circa un'ora dal porto dove orde di turisti sbarcano ogni giorno: parliamo di Sant'Angelo” - racconta Carlos Valderrama.
“Quando a fine 2019 Bongusto muore provai una grandissima tristezza, come quello della dipartita di una persona molto cara così che, appena terminata la pandemia da C-19, ebbi modo di andare a visitare i luoghi vissuti da Bongusto e assaporare, attraverso i racconti degli isolani che avevano avuto modo di frequentarlo, il suo stile di vita”. “Grazie a questa immersione emotiva mi si materializzò quasi immediatamente il testo e la musica di “Ischia”, come se si fosse scritta praticamente da sola. E dal primissimo istante non ebbi nessun dubbio su chi avrebbe dovuta interpretarla: Peppino Di Capri! Era lui che doveva chiudere il cerchio magico che questa catena di eventi aveva scatenato.” - conclude Carlos Valderrama.

Non c'è una persona in Italia che non conosca Peppino Di Capri, un'autentica leggenda vivente che ha attraversato ormai 7 decenni di musica, reinventandosi continuamente e restando sempre nel cuore di tutti, innestando la sua visione pop.
A partire dagli anni ‘60, quando fu il primo a portare nel nostro paese le sonorità Beat, Twist e Ye-ye (e divenne talmente popolare da essere chiamato ad aprire gli unici tre concerti italiani dei Beatles, aprendosi poi durante gli anni 70 a sonorità jazz-funk (come non ricordare capolavori come "Mò" e " Nun può dicere") per poi immergersi nell'elettronica degli inizi degli anni 80 (si dice sia stato uno dei primi in Italia ad ordinare il costosissimo sintetizzatore Fairlight, diventato famoso grazie ad Herbie Hancock e Quincy Jones) con la hit " E Mò e mò".
Tutto questo per non parlare di successi immortali del suo songbook come "Champagne", "Roberta", "Nessuno al mondo", "Il sognatore" che l'hanno reso famosissimo anche dall'altra parte dell'oceano (sono frequenti ancora oggi le sue tournée in Stati Uniti, Canada e Sud America, con il Brasile in particolare dove è ormai una divinità).

La band, antesignana nell’ anticipare la gigantesca nuova ondata di Neapolitan Funk, si conferma un super gruppo della scena musicale italiana, composto da musicisti che hanno collaborato - in studio e live - con alcuni dei più grandi nomi della scena contemporanea, tra cui Calcutta, Nu Genea, Elisa, Alan Sorrenti, Colapesce e Dimartino, Popa, Tropico, Parbleu, PS5 e Bassolino.