Appuntamento con la Lettura.

18 novembre 2024 - ore 11,06
elena_anticoli_de_curtis_con_francesca_mazzei_colonnese_editore_1.jpgElena Anticoli de Curtis con Francesca Mazzei - Colonnese Editore (1)50&PIÚ - Sede di Napoli

MARTEDÌ 26 NOVEMBRE 2024

UNO SPECIALE OMAGGIO al GRANDE

TOTÒ

CON LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO

“IL PRINCIPE POETA”



Ospite speciale sarà ELENA ANTICOLI DE CURTIS,

la nipote del ‘Principe della Risata’



Il ciclo di incontri “IL VALORE DELL’ESPERIENZA” organizzato e promosso dalla 50&Più ospiterà la presentazione del volume pubblicato da Colonnese Editore e curato dalla nipote di Totò, Elena Anticoli de Curtis e da Virginia Falconetti, con la prefazione di Vincenzo Mollica


Il ciclo di appuntamenti della rassegna “Il Valore dell’Esperienza” ospiterà – MARTEDÌ 26 NOVEMBRE 2024 alle ore 16.30 negli spazi della Sala Eventi “Vincenzo Cozzolino” della sede partenopea dell’Associazione 50&PIÙ (in Via Cervantes, 55 - Napoli) – Elena Anticoli de Curtis, nipote del grande Antonio de Curtis, il leggendario TOTÒ, con una presentazione de “Il Principe Poeta”, volume che raccoglie, per la prima volta, tutte le poesie e tutti i testi delle canzoni del principe-poeta.

L’incontro si inserisce nel più ampio quadro delle iniziative della sede napoletana della Associazione di Rilievo Nazionale 50&PIÙ, presieduta da Maurizio Merolla.

La presentazione del libro sarà introdotta dall’avvocato Flavia Chiarolanza e dai saluti dello stesso Merolla; l’evento vedrà, inoltre, la partecipazione di Francesca Mazzei (Colonnese Editore) e del giornalista e scrittore Michelangelo Iossa.



Il libro riscopre l’intero corpus poetico e letterario del grande Totò, attraverso poesie e testi di canzoni riprese dagli archivi originali e di alcuni inediti. Il volume edito da Colonnese è curato dalla stessa Elena Anticoli de Curtis con Virginia Falconetti e la sua prima edizione è stata pubblicata nel 2018, riscuotendo un grandissimo successo di pubblico e di critica.

In questo libro prezioso, le poesie del principe Totò sono presentate attraverso microaree tematiche e le canzoni sono arricchite da materiale iconografico d’epoca.

“Il Principe Poeta” è anche un libro multimediale: consente, infatti, attraverso un QR code, di ascoltare la voce del Principe della Risata.

Una presentazione da non perdere, che rende memoria e omaggio a una delle figure più celebri e amate d’Italia.


MARTEDÌ 26 NOVEMBRE 2024

ORE 16.30

50&Più - Sede di Napoli

Sala Convegni “Cavaliere Vincenzo Cozzolino”

Via Cervantes, 55 - Napoli

info _ 081.2514037



INGRESSO LIBERO

FINO AD ESAURIMENTO POSTI



#ilvaloredellesperienza #ilprincipepoeta #totò #elenadecurtis

 
tot_nella_sua_casa_di_roma_1957.jpgelena_anticoli_de_curtis_il_principe_poeta_2.jpgil_principe_poeta_copertina.jpgil_principe_poeta_50epi_napoli_26_novembre_2024.jpegpresentazione_toto_ph_maurizio_de_costanzo_2.jpg