Napoli, scorribande e peripezie a due ruote da Fuorigrotta ai Quartieri Spagnoli, la notte cittą in mano alle baby gang.

08 febbraio 2025 - ore 17,04
112_images_11.jpegBorrelli (Avs): “Illegalità diffusa e senso di impunità sono un mix esplosivo. Agire con decisione per fermare fenomeni criminali”

Sono mesi che i cittadini napoletani denunciano quello che accade ogni notte nei quartieri della città. Da Fuorigrotta ai Quartieri Spagnoli, baby gang e criminali si radunano per le loro scorribande notturne, tra impennate, corse folli e appiccamento di incendi. Nessun quartiere è indenne da queste follie e le denunce dei cittadini si stanno moltiplicando. “Ai quartieri Spagnoli, dove abito io – scrive un cittadino a Borrelli - da mesi le strade sono controllate da baby gang. Gruppi di 20 bambini, che non avranno più di 10 anni, sfrecciano su mini moto da cross, rischiando di provocare gravi incidenti. Da poco hanno iniziano una nuova moda, incendiare tutto quello che trovano. Fanno dei piccoli mucchietti e gli danno fuoco”. A Fuorigrotta la situazione non è molto diversa “Intorno allo stadio Maradona decine di giovani si radunano ogni notte con scooter, moto e auto, e iniziano a sfrecciare a tutta velocità, quasi sempre senza casco, facendo evoluzioni assurde” racconta un altro cittadino al deputato.

“La situazione sta sfuggendo di mano. La sicurezza dei cittadini è minacciata, mentre questi piccoli delinquenti si mostrano sempre più spavaldi e temerari. Non hanno paura di essere fermati e sanzionati per le follie commesse. Illegalità diffusa e senso di impunità sono un mix esplosivo che potrebbe presto detonare, rendendo queste dinamiche totalmente incontrollabili. E’ necessario presidiare le zone maggiormente colpite da questi fenomeni, così da prevenire e fermare qualsiasi comportamento illegale. Bisogna intervenire con decisione implementando le forze impegnate sul territorio se si vuole ripristinare davvero sicurezza e vivibilità”.
.