I CARABINIERI DELLA CAMPANIA AL FIANCO DELLA CITTADINANZA: UNA NUOVA INIZIATIVA A FAVORE DELLA SICUREZZA SANITARIA.
11 febbraio 2025 - ore 21,00

L’INIZIATIVA, FORTEMENTE VOLUTA DAL COMANDANTE DELLA LEGIONE, GENERALE DI DIVISIONE CANIO GIUSEPPE LA GALA, MIRA A DIFFONDERE LE TECNICHE DI PRIMO SOCCORSO E CARDIORIANIMATORIE TRA I CARABINIERI CAMPANI CHE QUASI SEMPRE SONO I PRIMI A GIUNGERE SUL LUOGO DI UN’EMERGENZA.
L’ATTIVITÀ, CHE SI È TENUTA PRESSO LA CASERMA “SALVO D’ACQUISTO” SEDE DEL COMANDO LEGIONE CARABINIERI CAMPANIA, È STATA INTRODOTTA DAL GENERALE LA GALA, CUI SONO SEGUITI GLI INTERVENTI DEL PROF. MAURIZIO SANTOMAURO, PRESIDENTE NAZIONALE DEL GIEC NONCHÈ ILLUSTRE CARDIOLOGO NAPOLETANO, E DELLA DOTTORESSA CARLA RIGANTI, MEDICO SPECIALISTA.
IL CORSO, INCENTRATO SU SESSIONI TEORICHE E PRATICHE, HA PERMESSO AI CARABINIERI DI ACQUISIRE LE NECESSARIE COMPETENZE ED ESSERE PRONTI A SOCCORRERE I CITTADINI IN CASO DI BISOGNO ANCHE CON L’USO DEI DEFIBRILLATORI AUTOMATICI O PER DISOSTRUIRE LE VIE AEREE.
LE COMPETENZE IN BLSD PERMETTERANNO DI SALVARE VITE UMANE, RAFFORZANDO IL RUOLO DELL’ARMA NEL SOCCORSO ALLA POPOLAZIONE E AL SERVIZIO DELLA COMUNITÀ, SEMPRE IN SINERGIA CON IL SISTEMA TERRITORIALE 118.