Carnevale da Oscar in Campania, dal 2 all’8 marzo in scena lo storico carnevale di Palomonte e l’omaggio enogastronomico ai cavatielli di Ze’Nunziata.
13 febbraio 2025 - ore 15,01

Ad accompagnare le novità del carnevale palomontese 2025, è la valorizzazione della Dieta Mediterranea con l’antico piatto tipico della tradizione, fatto a mano dalle massaie, del cavatiello palomontese di Ze’Nunziata. Un carnevale storico quello di Palomonte, organizzato dalle famiglie di tutto il paese, in un borgo di poco più di 4mila anime, che da oltre 40 anni, lavorano per regalare sorrisi e divertimento ai visitatori, conservandone storia, identità e antiche tradizioni che per la tre giorni di sfilate vedono il borgo celebrare la gioia.
La prima giornata di sfilate si svolgerà domenica 2 marzo a partire dalle ore 11 in località Bivio di Palomonte, la seconda giornata si svolgerà martedì 4 marzo nella frazione di Perrazze di Palomonte a partire dalle ore 14 mentre la terza ed ultima giornata si svolgerà sabato 8 marzo in località Valle di Palomonte a partire dalle ore 14. Carri allegorici, balli in maschera e abiti sartoriali coloratissimi, accompagnati da scenografie mozzafiato che si esibiranno per il grande pubblico dello storico carnevale palomontese fino a notte fonda, con una premiazione finale e il concorso del “Carnevale d’Artista “riservato alle scuole. Il tutto accompagnato dall’area food.
“Con orgoglio e soddisfazione, quest’anno celebriamo il superamento del quarantesimo anno del carnevale palomontese- spiega il Presidente della Pro Loco Palomonte, Gerarda Mastrolia. -Un successo- aggiunge- reso possibile grazie al lavoro delle maestranze palomontesi, dai bambini, agli studenti, passando per i nostri artigiani e le nostre sarte, senza tralasciare le massaie che si adoperano per la preparazione delle specialità della tradizione. Una sinergia che da sempre rappresenta l’orgoglio del nostro paese e che grazie all’impegno lavorativo ed economico di ogni famiglia che lavora a proprie spese alla realizzazione dei carri allegorici e degli abiti, regala un momento di magia e divertimento che unisce tutti e attira migliaia di visitatori”.