Napoli - Vomero, via Mancini: la strada ’cul-de-sac’ con problemi di sicurezza. Difficile se non impossibile il transito dei mezzi d’emergenza
11 marzo 2025 - ore 20,02

" La prima cosa che per prima balza agli occhi - sottolinea Capodanno - è che, nonostante la presenza di numerose paline che segnalano il divieto di sosta, per l'intera giornata e con rimozione con carri gru, su entrambi i lati della carreggiata, trattandosi evidentemente di una strada a doppia senso di marcia, dovendo ovviamente consentire la possibilità per chi s'immette con il proprio automezzo anche di poterne uscire, le auto vengono parcheggiate tranquillamente, in uno anche ai motocicli, sia a destra che a sinistra della strada, al punto che non rimane neppure uno stallo di posto libero, anche per consentire l'inversione del senso di marcia ".
" L'aspetto paradossale poi - puntualizza Capodanno - è che, nonostante la presenza, anche sul marciapiede della strada a sinistra venendo da via Donizetti, di divieti di sosta ma anche di fermata, a terra sono disegnate le caratteristiche strisce blu per la sosta a pagamento, con un solo segnale verticale che, all’imbocco della strada, indica la presenza di tali strisce ".
" Ma la questione più preoccupante riguarda i problemi di sicurezza urbana - denuncia Capodanno -. Infatti l'ampiezza del tratto di carreggiata, lasciato a disposizione degli autoveicoli circolanti, è appena sufficiente a far transitare una sola autovettura nonostante la strada sia a doppio senso di marcia. Inoltre, a causa della sosta dei veicoli su entrambi i lati della carreggiata è estremamente difficile se non impossibile il passaggio dei mezzi di emergenza e di soccorso. Laddove scoppiasse un incendio come farà l'autobotte dei vigili del fuoco a passare visto che non c'è spazio sufficiente per il transito? ".
Sulle questioni sollevate Capodanno richiama l'attenzione di tutti gli uffici competenti, sia dell'amministrazione comunale che degli altri enti preposti, chiedendo che vengano verificare e eliminate tutte le situazioni che dovessero risultare in contrasto con le vigenti normative, segnatamente la fine di garantire la sicurezza urbana e la pubblica incolumità.