Rincari RC auto alle stelle per giovani e neopatentati. A Napoli i premi più alti. Borrelli presenta una nuova proposta per la tariffa unica: ’Automobilisti virtuosi derubati. Il Governo dia una risposta su questo’
14 marzo 2025 - ore 21,00

I guidatori virtuosi in classe 1 hanno subito un rincaro del 13%. Per i guidatori dalla classe 2 in su, l'incremento è stato del 17,8%. I giovani under 25, statisticamente più coinvolti in incidenti, hanno visto un aumento del 23,4%.Assoutenti critica tali aumenti, definendoli "aumenti irragionevoli, a fronte di incidenti in calo e di utili miliardari delle compagnie". L'associazione evidenzia che gli incidenti sono in calo e le compagnie assicurative realizzano profitti ingenti.
Si confermano le ampie differenze a livello provinciale, con Napoli che detiene il premio medio più alto, pari a 600 euro (un dato che nella realtà dei fatti è molto più alto).
Ora con questa nuova proposta pretendiamo che l’aula si esprima su tale argomento e ci dica il perché gli automobilisti devono essere derubati in questo modo.”
.