Napoli, funicolare di Chiaia: oggi di nuovo ferma dalle ore 13,40 Proteste dei passeggeri che sono rimasti 20 minuti chiusi nei vagoni
19 marzo 2025 - ore 22,04

" Oggi - denuncia Capodanno -, così come raccontato da uno dei presenti nella stazione superiore di via Cimarosa, quando i viaggiatori si trovavano già all'interno dei vagoni per la corsa delle 13:40, i treni non sono partiti. Aspetto ancora più grave è i passeggeri sono state lasciati nei vagoni chiusi per circa 20 minuti, mentre continuavano ad affluire nella stazione altre persone per la corsa successiva. Solo a seguito delle proteste dei viaggiatori chiusi nei vagoni, le porte si sono finalmente aperte, per consentire il deflusso delle persone che, a quel punto, hanno dovuto trovare delle alternative per poter raggiungere le proprie abitazioni e o i luoghi dove erano diretti. Al danno si è aggiunta anche la beffa di aver pagato la corsa senza poterne usufruire. ".
" Fermi improvvisi - sottolinea Capodanno - che si erano già verificati il 28, il 22 e il 13 febbraio scorso quando addirittura i passeggeri furono costretti a utilizzare le scale poste sui lati della galleria per raggiungere la stazione più vicina dopo che i treni si erano bloccati da un guasto improvviso. Non si contano poi le tante corse miste saltate sostituite da quelle dirette, appiedando, senza alcun preavviso, i passeggeri delle stazioni intermedie ".
" Si tratta - sottolinea Capodanno - di una situazione inaccettabile - che desta non poche preoccupazioni oltre a causare la giusta protesta degli utenti con conseguenti danni anche alle attività commerciali. Una vicenda sulla quale sollecitiamo ancora una volta l'intervento della magistratura sia inquirente che contabile, visto che i lavori di revisione ventennale hanno comportato un investimento di danaro pubblico di ben 9 milioni di euro, con risultati che, al momento, appaiono del tutto deludenti ".