Campania: prorogata l’allerta meteo fino a domenica
29 marzo 2025 - ore 18,00

Secondo le previsioni, l’intero territorio regionale sarà interessato da temporali, anche di forte intensità e a rapida evoluzione. Si tratta di fenomeni caratterizzati da una spiccata incertezza previsionale, che potrebbero presentarsi accompagnati da raffiche di vento, grandinate e fulmini. Tali condizioni potrebbero causare danni a tetti e coperture, oltre alla caduta di rami o alberi.
Gli esperti evidenziano un possibile rischio idrogeologico: tra gli scenari più probabili figurano allagamenti, esondazioni, ruscellamenti superficiali e l’innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua.
Non sono esclusi, inoltre, episodi di frane o caduta massi. Nei territori già colpiti dalle precipitazioni dei giorni scorsi, si segnala un rischio residuo che potrebbe manifestarsi anche senza nuove piogge.
Appello della Protezione civile a prestare attenzione
La Protezione Civile ha rinnovato l’appello ai sindaci della regione, invitandoli a mantenere operativi i Centri Operativi Comunali (Coc) e ad adottare tutte le misure previste dai piani di protezione civile locali. Massima attenzione è richiesta anche nel monitoraggio degli avvisi diramati dalla Sala Operativa Unificata regionale, per garantire una risposta tempestiva a eventuali emergenze.