Stampa |
Chiudi
Napoli, mercatino della monnezza a piazza Garibaldi, foto-denuncia di residenti e B&B
30 settembre 2024 - ore 11,00
Piazza Garibaldi Borrelli (AVS): “Caos, sporcizia, risse e minacce. Questa non è integrazione ma anarchia. Controlli fissi per impedire questo scempio”
Residenti e gestori di B&B inviano al deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli una foto-denuncia della difficilissima condizione nella quale si trovano a causa della presenza del mercatino abusivo della monnezza, gestito da disperati che raccattano cose per strada tra i rifiuti tentando di rivenderle per qualche spicciolo, che si insedia a piazza Garibaldi e nelle strade limitrofe. ‘La misura è colma, non ce la facciamo più’ scrivono i cittadini al deputato.
“Da tempo denunciamo quella che è diventata una vera e propria emergenza per l’ordine pubblico – commenta Borrelli – alimentata dal caos, dalla sporcizia, dalle continue risse con tanto di minacce ai residenti, che comporta questa situazione anarchica che nulla ha a che vedere con l’accoglienza e l’integrazione in città. Residenti costretti a barricarsi in casa specie nei fine settimana per evitare di rimanere coinvolti in episodi spiacevoli con pericolo per la propria incolumità. I mercatini devono essere fatti in aree apposite, organizzate con servizi essenziali e regolamentate per la sicurezza di chi compra e chi vende. Situazioni del genere non sono sostenibili e vanno eradicate prima che da consuetudine diventi un diritto acquisito quello di occupare abusivamente strade e marciapiedi per vendere ogni genere di roba senza alcun controllo. Torniamo a chiedere un intervento interforze costante nel tempo per impedire nuovi insediamenti”.
Stampa |
Chiudi