Stampa |
Chiudi
Fontanavecchia miglior cantina del Sud Italia: premiato il percorso di valorizzazione della Falanghina
07 ottobre 2024 - ore 11,55
E’ FONTANAVECCHIA LA MIGLIORE CANTINA DEL SUD ITALIA: PREMIATO L’IMPEGNO VENTENNALE PER LA VALORIZZAZIONE DELLA FALANGHINA
La cantina sannita eccelle come simbolo dei vini del Sannio nella Guida Winemag 2025
Torrecuso (BN) – E’ Fontanavecchia la Miglior Cantina del Sud Italia. Il prestigioso riconoscimento per la cantina di Torrecuso arriva dalla Guida Winemag 2025, che conferma il ruolo di eccellenza nel panorama vinicolo italiano dell’azienda guidata dalla famiglia Rillo. “Quando una cantina riesce a diventare sinonimo della massima espressione di un vitigno allora quella cantina ha fatto centro – scrive WineMag -. C’è un’azienda nel Sannio, in Campania, che investe sin dalle origini sul vitigno Falanghina, con risultati eccellenti. A nostro avviso, quest’anno il lungo cammino della famiglia Rillo è giunto a un definitivo compimento. Stiamo parlando di Fontanavecchia, miglior cantina del Sud Italia”.
L’azienda, situata nel cuore del Sannio, è stata premiata per la sua dedizione alla valorizzazione del territorio e delle sue varietà autoctone, con particolare attenzione alla Falanghina, simbolo indiscusso del Sannio. La passione, la qualità e l’impegno nella produzione di vini che esprimono l’essenza del terroir hanno reso Fontanavecchia una delle realtà più apprezzate d’Italia. Al centro i tre nuovi vini da selezione parcellare nei comuni di Bonea, Foglianise e Torrecuso, firmati dall’enologo Emiliano Falsini: si tratta della linea Cru dell’etichetta “Libero”, con cui arriva a compimento un percorso di sperimentazione ventennale sulla falanghina portato avanti dalla cantina Fontanavecchia.
Tre Cru con la stessa attenzione alla selezione delle uve ed alle fasi di vinificazione ma con caratteristiche diverse legate soprattutto alla composizione del suolo, all’altitudine e alla posizione della vigna. Di ogni vino vengono prodotte 1.333 bottiglie da un’attenta selezione delle uve che, dopo essere state portate in cantina, vengono stoccate in un container frigo per tutta la notte a circa 4 gradi; il mattino successivo, dopo la diraspatura, vengono lasciate macerare in pressa a freddo per circa 8 ore ed infine fermentazione in barrique nuove di rovere francese. I tre vini – tutti Falanghina del Sannio DOP Vendemmia Tardiva – sono Libero “B” Particella 148, Libero “F” Particella 190 e Libero “T” Particella 031.
La Guida Winemag 2025 ha sottolineato come l’azienda Fontanavecchia lavori per mantenere un’alta qualità costante dei suoi vini e per esprimere al meglio le caratteristiche delle uve autoctone. Un successo che ribadisce l’importanza del Sannio come territorio vinicolo di eccellenza non solo in Italia, ma anche a livello internazionale.
Stampa |
Chiudi