Stampa |
Chiudi
Vomero - Napoli; via Cimarosa: lavori di ripristino alla moviola. Dovevano terminare a settembre invece sono ancora in corso. Attraversamenti pedonali a rischio per il mancato ripristino delle zebrate
24 ottobre 2024 - ore 22,00
Vomero via Cimarosa lavori ancora in corso
" Malumori e proteste al Vomero, a ragione del lungo lasso di tempo che sta caratterizzando i lavori di ripristino definitivo del manto stradale e di rifacimento della segnaletica orizzontale in via Cimarosa. Le proteste riguardano il dato che il termine di questi lavori, eseguiti a cura di e-Distribuzione Spa, iniziati a fine agosto, era previsto per settembre, invece sta per finire il mese di ottobre e i lavori sono ancora in corso, al momento all'incrocio tra la stessa via Cimarosa e via Bernini, in un punto nevralgico del traffico vomerese, arrecando continui ingorghi con conseguenze anche sull'inquinamento ambientale ". A dare voce al malcontento dei residenti è Gennaro Capodanno, ingegnere, presidente del Comitato Valori collinari.
" Questi lavori - puntualizza Capodanno -, annunciati con un comunicato della Giunta comunale e che venivano richiesti da tempo, visto lo stato pietoso nel quale era ridotta da tempo la carreggiata di via Cimarosa, sarebbero dovuti partire all'inizio del mese di agosto, quando le strade erano pressoché deserte e il traffico ridotto al minino, interessando peraltro una delle più trafficate arterie del Vomero, da quando, circa un quarto di secolo addietro, è stata pedonalizzata via Scarlatti. Il tutto aggravato dalla chiusura della funicolare di Chiaia, chiusura che si protrae da oltre due anni e che costringe molti dei 15mila utenti giornalieri a utilizzare, per gli spostamenti, le proprie autovetture "
" Via Cimarosa è un'arteria fondamentale nell'ambito dell'attuale dispositivo di traffico - sottolinea Capodanno - , dal momento che consente ai veicoli provenienti da via Aniello Falcone e da via Cilea di poter arrivare a piazza Vanvitelli e alla parte alta del quartiere collinare. La lungaggine dei lavori è aggravata anche al fatto che in diversi giorni, come avvenuto anche oggi, non si vedono operai al lavoro. Davvero incomprensibili questi stop improvvisi che alimentano ovviamente malumori e proteste. Peraltro nei tratti già completati non sono state ancora ripristinate le strisce pedonali agli attraversamenti, la qual cosa crea ulteriori problemi, anche per quanto riguarda la sicurezza ".
Sulle questioni sollevate Capodanno richiama l'attenzione dei sindaco di Napoli, Manfredi e degli assessori alle strade e alla polizia municipale, Cosenza e De Iesu, per gli opportuni provvedimenti, tesi a far accelerare i lavori in corso, a ripristinare, in tempi rapidi, gli attraversamenti pedonali e, più in generale, a ridurre al minimo i disagi patiti dai cittadini.
Stampa |
Chiudi