logo
Stampa | Chiudi

Napoli invasa dai venditori abusivi ambulanti, commercianti e cittadini esasperati inviano decine di segnalazioni a Borrelli (Avs): ’Controlli a tappetto per chi non rispetta le regole, evade le tasse e vende merce contraffatta’

04 novembre 2024 - ore 08,58
bazar_via_toledo_folle_2_2.jpgBazar via Toledo
Napoli città invasa, non solo dalle centinaia di migliaia di turisti che nel ponte dei morti hanno deciso di visitare la città del Vesuvio, ma anche da tantissimi venditori abusivi ambulanti che si stanno dividendo il territorio. Tantissime le segnalazioni inviate al deputato Francesco Emilio Borrelli da cittadini e commercianti esasperati. Dalla stazione centrale al salotto di Chiaia, non c’è quartiere che non venga preso d’assalto dai venditori irregolari. Le strade intorno a piazza Garibaldi ogni giorno si trasformano in dei giganteschi mercatini dell’immondizia, con merce rubata, contraffatta o recuperata nella spazzatura. Le vie del centro storico, come via dei Tribunali o piazza San Gaetano, sono prese d’assalto dagli ambulanti abusivi. A pagarne le spese sono i commercianti, i cui affari vengono ostacolati, illecitamente, dagli ambulanti, i cittadini, a cui viene sottratto ogni angolo della città, e anche i turisti, bersagliati da chi tenta di vendere la qualunque a prezzi esorbitanti.

“Bisogna procedere con dei controlli a tappeto per fermare chi non rispetta le regole. Gli ambulanti irregolari vendono spesso merce rubata, contraffatta o dannosa per la salute delle persone. Sono al di fuori della legge, non pagano tasse e creano danni seri, al commercio ma anche all’immagine della città. Bisogna intervenire frontalmente per fermare uno smercio che va anche ad alimentare le casse della criminalità organizzata. Le forze dell’ordine troppo spesso passano e fanno finta di nulla, girandosi dall’altra parte. Tutto questo non è tollerabile, i cittadini sono esasperati. Mi aspetto una pressa di posizione decisa, a cominciare dall’Amministrazione cittadina, perché questo problema venga presto arginato”. Questo quanto dichiarato da Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi – Sinistra, che ha raccolto le segnalazioni dei cittadini.


Stampa | Chiudi