Scouting Naples_mostraMostra dell’associazione Urteatro per la programmazione di arte contemporanea 2024 del Comune di Napoli
Vernissage giovedì 7 novembre ore 19.00 fino al 30 novembre.
Centro di cultura e animazione Arci Movie “Giorgio Mancini”
via Purgatorio 10, Napoli ingresso gratuito
Uno sguardo nuovo su Napoli che invita ad andare oltre gli inganni dell’occhio e a passare dalla vista alla visione, o viceversa. É l'opportunità offerta da “Scouting Naples”, mostra curata dall'associazione Urteatro e ospitata nel Centro di cultura e animazione Arci Movie "Giorgio Mancini" di Ponticelli, nella zona Est della città. Il progetto espositivo, promosso e finanziato dal Comune di Napoli nell'ambito della programmazione di arte contemporanea 2024, sarà inaugurato giovedì 7 novembre alle ore 19 e sarà fruibile gratuitamente fino al 30 novembre.
“Scouting Naples” si svolge in collaborazione con Arci Movie che da oltre trent’anni promuove cultura e solidarietà attraverso rassegne cinematografiche e altre iniziative legate alla Settima arte. L'antica masseria seicentesca di via Purgatorio 10 - spazio gestito dalla realtà associativa nel centro storico del popoloso quartiere di Napoli Est - accoglie immagini fotografiche e video di happening che catturano spazi e momenti distribuiti su varie municipalità cittadine: da beni culturali antichissimi e sconosciuti a eventi artistici che sfidano i cliché sulle identità dei luoghi.
«Indiscussa protagonista della mostra che ci apprestiamo a inaugurare è la nostra città», afferma Sergio Locoratolo, coordinatore delle politiche culturali del Comune di Napoli «che, con la sua inesauribile vitalità, fa da sfondo e dà origine a molteplici interpretazioni e opere. È questo uno degli obiettivi che l’Amministrazione ha scelto di perseguire con il primo bando pubblico per l’arte contemporanea: rileggere, con lo sguardo dell’arte, il territorio, per conoscerlo, interpretarlo, valorizzarlo».
«Scouting Naples è un’installazione “dialogica” che si propone di restituire un’immagine nuova e inconsueta di Napoli. I vari luoghi e momenti catturati tracciano una mappa inedita della città, mappa che con l’intervento di “guest artists and curators” invita il visitatore a cogliere sfumature e dettagli diversi. Ma in questo processo di lettura della città non c’è nessuno statement, tutto rimane ambiguo e sospeso, in un invito semplicemente a guardare meglio, a soffermarsi di più», così Riccardo Festa, ideatore dell'intervento e presidente dell’associazione Urteatro.
Nell'esposizione dialogano più interventi a partire dalle cinque installazioni del filmmaker, fotografo e videoartista Claudio D’Avascio che ha realizzato video in full HD e fotografie in bianco e nero. In DIABLADA il cantautore e romanziere queer Alessio Arena regala al visitatore un’immagine curiosa e inedita dei battenti mentre in PROGETTO MISHIMA emerge un’immagine segreta, misteriosa e misterica del Centro Direzionale di Napoli attraverso l'opera di un gruppo di performer e artisti teatrali. Ci catapulta nella parte più antica della città VANITAS - DIVE IN STRADA che cattura la nuova vita e vivibilità dei Quartieri Spagnoli in un misto di ironia ed entusiasmo. ZENO SPUTAFUOCO IN THE STREETS è un focus su un eccentrico street-artist tra il dark e il punk, protagonista di sensazionalistiche e funamboliche performance, che sposta letteralmente pezzi di città per farcene scoprire aspetti inediti. Infine, con CRISTALLINI si scoprono un ipogeo e un micro-ristorante/basso gourmet dove, con un solo tavolo, si combinano per offrire a chi li visita un’esperienza dei sensi mistica e inaspettata.
A separare e a fare da quinta teatrale a queste opere è l’installazione NAPLES IN THE WINGS curata dal dronista e fotografo Cosimo D’Auria: in mostra le sue immagini aeree che ritraggono una Napoli quasi irriconoscibile, quella del periodo pandemico. Colori e sfumature accompagnano le immagini in alta definizione che hanno gettato lo sguardo su diversi luoghi iconici città: da Piazza del Plebiscito alla Stazione
Centrale, dal Vesuvio ai grattacieli della City partenopea senza dimenticare il fascino di mare e tramonti.
All'esposizione, esplorabile gratuitamente fino al 30 novembre 2024, si aggiungono le visite guidate nei fine-settimana - appuntamenti il 9, 10, 16, 17 e 30 novembre con avvio alle ore 19 - con la partecipazione di alcuni degli artisti e dei protagonisti dei contesti e dei fenomeni documentati. Per questi “tour” è gradita la prenotazione inviando una e-mail a urteatroprenotazioni@gmail.com.
***
"Scouting Naples"
Centro di cultura e animazione Arci Movie “Giorgio Mancini” di Ponticelli
via Purgatorio 10, Napoli
Vernissage giovedì 7 novembre ore 19
orari visita
dal mercoledì al venerdì dalle ore 16 alle 19,30
sabato e domenica dalle 11 alle 19
visite guidate: 9, 10, 16, 17 e 30 novembre, dalle ore 19 alle 21
***
Biografia URTeatro
UrTeatro rappresenta una realtà emergente. Nei suoi progetti accoglie artisti giovani o che non hanno mai smesso di sperimentare immettendoli in contesti rinomati per la promozione della produzione culturale innovativa e per la coniugazione dei linguaggi pop con quelli sperimentali quali il Romaeuropa Festival, l’Auditorium Parco della Musica Roma, la Galleria Nazionale di Skopje, la galleria White Noise, i Festival Teatri di Vetro, Quartieri dell’Arte, Monte Sacro. La compagnia URTeatro indaga le arti performative e visive, la musica e la sound art e il linguaggio del branding. Ha debutato nel 2007, partecipando al Premio Scenario 2007 e giungendo in semifnale, con “AMELETO DEI PORSELLI”, un omaggio a Giovanni Testori, un gioco su e con l'Amleto.Lo spetacolo, patrocinato dal Centro Teatrale Bresciano, è stato portato con successo in diverse piazze italiane, tra queste Roma, all’interno del Festval Teatri di Vetro 2008. Nel giugno 2008 la compagnia URTeatro si aggiudica la menzione speciale a Nuove Sensibilità 2008, per il progeto “L’ERA DEI PESCI” che, nel 2009, è finalista nella rassegna-concorso Martelive e fnalista, nel 2012, pure al premio Scintlle, ad Asti. Nel 2010 ha prodotto il monologo “LA GUARDIANA DI OCHE”, di Roberto Cavosi, regia di Riccardo Festa Nel 2011 Riccardo Festa vince il premio interazionale di regia Fantasio Piccoli con il progetto “TELL-THE STORY”. Nel 2012 produce lo spettacolo-installazione “I QUINDICIMILA PASSI” tratto dall'omonimo romanzo di VITALIANO TREVISAN e con la partecipazione straordinaria di DANIELE ROCCATO. Nel 2019 produce lo spettacolo ANSIA scritto e diretto da Marco S. Bellocchio. Nel 2021 ha coprodotto lo spettacolo A SHEKESPEARE/MALROLWE DIGITAL DIPTYCH di Gian Maria Cervo. Nel 2021 realizza il pezzo di videoarte FREETIME CHATROOM con Martin Chishimba e Gregorio De Paola. Sempre del 2021 è THE JOYFUL HUMAN, video installazione presso l’AUDITORIUM PARCO DELLA MUISCA di Roma. Da questo lavoro è stato tratto un concerto-performance, THE JOYFUL HUMAN| CONCERT EDITION presentato al festival Dimore Sonanti e coprodotto con ROMAEUROPA FESTIVAL e 369 GRADI.Nel 2023, coproduce l’installazione sonora The Stonewall Concert 1, 2 e 3 al Monte Sacro Festval e realizza per la Galleria Nazionale d’Arte Contemporanea di Skopje (Macedonia del Nord) la installazione performance ECOLOGY OF IDEAS-WASTE REPORTS THE OPERA.