logo
Stampa | Chiudi

A Salerno e provincia McDonald’s e Fondazione Ronald McDonald insieme a Banco Alimentare della Campania donano 300 pasti caldi a settimana a chi è in difficoltà

27 gennaio 2025 - ore 22,00
sempre_aperti_a_donare_hero_mob_0.jpegRiparte “Sempre aperti a donare”, l’iniziativa solidale a sostegno delle comunità locali, che con la quinta edizione punta a raggiungere 1 milione di pasti caldi donati dal lancio del progetto nel 2020

 La quinta edizione di Sempre aperti a donare arriva a Salerno e provincia, dove McDonald’s, Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald e Banco Alimentare della Campania donano insieme oltre che un pasto, anche un momento di conforto e convivialità a chi è più fragile. In provincia sono 300 i pasti caldi donati a settimana attraverso alcuni enti territoriali convenzionati. Un piccolo gesto come offrire un pranzo o una cena per essere vicini a chi vive in condizioni difficili e precarie.

I ristoranti McDonald’s di Salerno Mercatello in via Trento, di Salerno in via Roma e di Eboli sulla Strada Statale 18 sono coinvolti da vicino nel progetto. I team di lavoro dei ristoranti si occupano della preparazione dei pasti, ritirati e distribuiti all’associazione “L’Abbraccio” di Salerno, all’associazione “Filotea” di Salerno e all’associazione “Il mondo a colori” di Eboli.

«Siamo felici di dare il nostro contributo alle organizzazioni di solidarietà che operano nel territorio – afferma Luigi Snichelotto, partner McDonald’s per le province di Salerno e Potenza - Quest’anno partecipiamo alla quinta edizione di Sempre aperti a donare e distribuiremo tra 3500 e 4000 pasti ripartiti equamente per le varie associazioni aderenti. Partecipiamo emotivamente tutti a questo importante appuntamento che coinvolge tutta la nostra comunità di McDonald’s di Salerno.
Ringrazio particolarmente il Banco Alimentare e il suo presidente Roberto 𝗧𝘂𝗼𝗿𝘁𝗼 per la sua consueta disponibilità e spirito di partecipazione».

Le donazioni in provincia di Salerno, dove McDonald’s conta 9 ristoranti, sono parte di Sempre aperti a donare, l’iniziativa benefica di McDonald’s e Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald nata durante la pandemia per dare conforto ai più bisognosi e sostenere le comunità locali in un momento di emergenza. Da allora, il progetto è stato rinnovato di anno in anno e nelle ultime 4 edizioni ha permesso di donare, grazie alla collaborazione con Banco Alimentare, Comunità di Sant’Egidio e altre centinaia di organizzazioni caritatevoli locali, oltre 750mila pasti caldi in tutta Italia.

La nuova edizione punta, entro maggio 2025, a offrire 250.000 mila pasti caldi per arrivare così al traguardo di 1 milione di pasti donati dal lancio dell’iniziativa, avvenuto nel 2020.

Sempre aperti a donare è parte integrante di I’m Lovin It Italy che, attraverso progetti e iniziative concrete, esprime e riassume l’impegno di McDonald’s per il sistema paese.

McDonald’s Italia
In Italia da 39 anni, McDonald’s conta oggi oltre 750 ristoranti in tutto il Paese per un totale di 38.000 persone impiegate che servono ogni giorno 1.2 milioni di clienti. I ristoranti McDonald’s italiani sono gestiti per il 90% secondo la formula del franchising grazie agli oltre 160 imprenditori locali che testimoniano il radicamento del marchio al territorio. Anche per quanto riguarda i fornitori, McDonald’s conferma la volontà di essere un marchio “locale”. Ad oggi la maggior parte dei fornitori infatti sono italiani. Nel mondo McDonald’s è presente in oltre 100 Paesi con più di 41.000 ristoranti.

Omnicom Public Relations Group – Ufficio stampa McDonald’s Italia
Anna Del Piccolo: anna.delpiccolo@omnicomprgroup.com - 335 8470267
Donatella De Sabato: donatella.desabato@omnicomprgroup.com - 320 7620230
Elisabetta Franzetti: elisabetta.franzetti@omnicomprgroup.com - 324 0009315
Marta Casella: marta.casella@omnicomprgroup.com - 342 1540357
Desiree Dispenzieri: desiree.dispenzieri@omnicomprgroup.com


Fondazione per l'Infanzia Ronald McDonald Italia
La Fondazione per l'Infanzia Ronald McDonald Italia ETS è un'organizzazione non profit, nata nel 1974 negli Stati Uniti e nel 1999 in Italia, con l’obiettivo di offrire programmi e servizi che rafforzano la famiglia, rimuovono gli ostacoli e sostengono il percorso di cura del bambino malato lontano dalla sua città. Fondazione Ronald si propone di costruire, acquistare o gestire Case Ronald ubicate nelle adiacenze di strutture ospedaliere e Ronald McDonald Family Room, situate direttamente all’interno dei reparti pediatrici, per offrire ospitalità e assistenza ai bambini malati e alle loro famiglie durante il periodo di cura o terapia ospedaliera. Fondazione Ronald tiene la famiglia vicina quando la cura è lontana, perché stare insieme migliora il loro benessere. Attraverso i suoi programmi - Casa Ronald e Family Room - non solo consente l’accesso a cure d’eccellenza, ma supporta le famiglie, permette loro di essere attivamente coinvolte nella cura dei propri figli e favorisce l’implementazione del modello di cura Family Centered Care. Oggi in Italia le Case sono 4: una a Roma, una a Bologna, all’interno dell’Ospedale S. Orsola, una a Brescia e una a Firenze, cui si aggiungono una Family Room all’interno del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, una all’interno dell’Ospedale S. Orsola di Bologna, una all’interno dell’Ospedale Infantile Cesare Arrigo di Alessandria e una all’interno dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze. Dal 1999 ad oggi, nel corso della sua attività in Italia, Fondazione ha supportato più di 54.000 bambini e famiglie, offrendo oltre 290.000 pernottamenti.

Banco Alimentare
Fondazione Banco Alimentare ETS coordina e guida la Rete Banco Alimentare dando valore agli sforzi e ai risultati di ogni Organizzazione Banco Alimentare territoriale. Promuove il recupero delle eccedenze alimentari, dal campo alla ristorazione aziendale, e la loro redistribuzione a 7.600 strutture caritative che accolgono circa 1.790.000 persone in difficoltà. Nel 2023 ha distribuito oltre 119.000 tonnellate di alimenti.

Omnicom Public Relations Group – Ufficio stampa McDonald’s Italia
Anna Del Piccolo: anna.delpiccolo@omnicomprgroup.com - 335 8470267
Donatella De Sabato: donatella.desabato@omnicomprgroup.com - 320 7620230
Elisabetta Franzetti: elisabetta.franzetti@omnicomprgroup.com - 324 0009315
Marta Casella: marta.casella@omnicomprgroup.com - 342 1540357
Desiree Dispenzieri: desiree.dispenzieri@omnicomprgroup.com
  
Stampa | Chiudi