Stampa |
Chiudi
Napoli, piazza Di Vittorio tra degrado e sversamento abusivo di rifiuti. Residenti esasperati inviano video al deputato Borrelli
23 marzo 2025 - ore 21,04

“Situazione critica. Bonificare subito l’area, trovare soluzioni dignitose per i clochard e restituire le giostrine ai bambini”
L’area di piazza Di Vittorio a Capodichino, recentemente riqualificata e attrezzata anche con giostrine per i bambini, versa in uno stato di degrado senza precedenti. Lo denunciano i residenti con un video indirizzato al deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli. Nelle immagini è possibile vedere enormi cumuli di rifiuti di ogni genere abbandonati sotto il ponte dell’Asse Mediano accanto ai quali si è accampato un gruppo sempre più numeroso di senza fissa dimora. L’intera area è utilizzata come bagno a cielo aperto provocando seri problemi agli abitanti dei palazzi limitrofi. Secondo i denuncianti ci sarebbero stati diversi tentativi di approccio tramite gli assistenti sociali, respinti sempre con violenza dai clochard.
“A piazza Di Vittorio la situazione, già critica, rischia di diventare esplosiva se non si provvede con la massima celerità ad un intervento radicale di bonifica dell’area dai cumuli di rifiuti e a trovare una soluzione dignitosa per i senza fissa dimora accampati sotto il ponte. Dobbiamo evitare a tutti i costi che monti la conflittualità tra questi ultimi e i residenti giustamente esasperati. E’ inaccettabile che una piazza del genere, attrezzata per ospitare famiglie e bambini in un quartiere che non ha molti punti di riferimento per loro, sia sottratta proprio ai più piccoli per colpa di una sciatteria e un disinteresse che hanno provocato questa insostenibile situazione di degrado. Ci aspettiamo una risposta concreta e immediata da parte dell’amministrazione comunale prima che diventi, come sottolineato dai residenti, una questione seria di ordine pubblico”.
.
Stampa |
Chiudi